L'isola d'Elba e il suo clima

Il clima dell'isola presenta prevalentemente caratteristiche mediterranee, fatta eccezione per il Monte Capanne dove gli inverni tendono ad essere moderatamente freddi.
Le precipitazioni sono concentrate nel periodo autunnale e risultano essere abbastanza contenute. Nella tabella (vedi in fondo a questo articolo) sono riportati i valori medi che si registrano a Portoferraio.


Le temperature medie delle varie stagioni sono: in inverno 9,7°C; in primavera 13,9°C; in estate 22,7°C ed in autunno 16,6°C, per una temperatura media annua di circa 16,7°C; la temperatura del mare: in Aprile 19°C; in Maggio 20,2°C; in Giugno 24,1°C; in Luglio 26,8°C; in Agosto 27,3°C; in Settembre 25,5°C; in Ottobre 23,1°C.
La maggior affluenza turistica si ha tra luglio e agosto, ma la buona stagione dura da aprile ad ottobre; maggio è, con giugno, il mese migliore per visitare l'isola, che in questo periodo si presenta come un giardino ricco dei fiori tipici del Mediterraneo.
Il sole è dolce e la temperatura del mare è fresca. Settembre ed ottobre sono consigliabili a tutti coloro che amano la tranquillità, infatti, passato Ferragosto, il clima si addolcisce. Si possono verificare, temporali, ma sono sempre di breve durata e comunque offrono l'occasione per visitare i musei e le numerose località ricche di monumenti e testimonianze storiche appartenenti al passato dell'isola.